Tra tutti i premi di Design, il Compasso d’Oro ADI ha un’importanza speciale, riconosciutagli in tutto il mondo.
Istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, è il più antico premio di disegno industriale, patrocinato dall’ADI dal 1964.
IFI è finora l’unica azienda del proprio settore ad averlo vinto (nel 2014 e nel 2018), oltre ad aver ottenuto altri importanti riconoscimenti nell’ambito del Premio.
PREMIO COMPASSO D’ORO
MENZIONE D’ONORE COMPASSO D’ORO
SEGNALAZIONE COMPASSO D’ORO
COMPASSO D’ORO INTERNATIONAL HONORABLE MENTION
Ifi è orgogliosa di annunciare la vittoria del secondo Compasso d’Oro della sua storia aziendale con il progetto di gelateria compatta plug & play PopApp, sviluppato dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo. La giura di ADI ha motivato la selezione sottolineando il carattere altamente innovativo del progetto e le doti di ‘compattezza e trasportabilità’ che‘permettono di portare ovunque nel mondo non solo il gelato, ma anche il sapore del design italiano’.
“Siamo convinti che questo riconoscimento –il più prestigioso nel campo del design- premi anche la genuinità di un autorevole rappresentante della cultura italiana come il gelato che, con il progetto PopApp, vorremmo contribuire a diffondere sempre di più a livello mondiale”, ha dichiarato il Presidente di ifi Gianfranco Tonti.
Oltre a PopApp, la XXV Edizione del Compasso d’Oro ha premiato con la Menzione d’Onore anche la vetrina per pasticceria e pralineria Colonna, design Giulio Iacchetti, per l’inedita portata tecnologica e formale dell’oggetto.
Nel cinema si chiama OSCAR, nella scienza NOBEL, nel design COMPASSO D’ORO.
Istituito nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, il Compasso d’Oro è il più antico e autorevole premio di design al mondo e viene assegnato ogni 3 anni dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Oltre all’enorme prestigio del riconoscimento, vincere il Compasso d’Oro significa entrare a far parte della Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, dichiarata “Bene di interesse Nazionale”.
Nel 2014, IFI è la prima azienda a vincere il Premio con una vetrina gelato e, nel percorso di innovazione e ricerca che la caratterizza come marchio di riferimento nel proprio settore, ha già ottenuto una Segnalazione Compasso d’Oro con la vetrina gelato Tonda nel 2008, oltre a diverse selezioni negli annuari ADI Design Index.
Così il Presidente di IFI Gianfranco Tonti: “Ricevere il massimo riconoscimento nel campo del design è una grande soddisfazione, e una testimonianza per le aziende che, con passione e sacrificio, intendono continuare a operare e a dare lavoro in Italia, un’occasione per rilanciare il messaggio che guardare al domani significa veicolare nuovi linguaggi, nuove idee, nuovi percorsi. IFI si dedica da sempre alla cultura dell’innovazione, mettendo oggi in campo un Dipartimento di Ricerca e Sviluppo con oltre trenta professionisti interni che lavorano fianco a fianco con industrial designer affermati ed emergenti, e che collaborano con gli istituti formativi di design, aprendo le porte ai loro studenti.
Per la nostra filosofia e per la nostra vision, il Compasso d’Oro è il traguardo più ambito, una medaglia che tutti, alla IFI, possono appuntarsi con merito e orgoglio. Allo stesso tempo va inteso come una responsabilità e un nuovo punto di partenza, perché, come è giusto che sia, ci impone di essere onorato nel tempo a venire, nel segno dell’innovazione”.